HomeDocenti di musicaSamantha Giordano

Samantha Giordano

Docente di canto

Bio & formazione

Samantha Giordano nasce nel 1984 a Valenza, un piccolo comune in provincia di Alessandria.
Sin da bambina nutre una grande passione per la musica: a otto anni inizia gli studi in pianoforte e, tre anni più tardi, entra al Conservatorio di Alessandria “Antonio Vivaldi”.
Durante il suo percorso formativo, Samantha ha studiato con i Maestri Gianfranco Bottino e Francesco Audino e con Ty LeBlanc, Franca Pullia, Laura Copiello, Federica Baccaglini e Silvia Girotto.
Oltre all’attività discografica e concertistica, dal 2014 si è dedicata all’insegnamento del canto moderno, aggiornando costante la propria formazione attraverso workshops, masterclass e convegni di alto profilo.

Attività artistica e live

Trasferitasi a Trento, Samantha Giordano inizia precocemente la sua attività artistica: a diciassette anni esordisce come cantante nella rock band da lei fondata Mephisto’s Rock Café e, l’anno successivo, entra nel coro dell’opera rock “Tommy” degli Who. Successivamente è sostituta protagonista nel musical “The Last Five Years”.
Durante la sua permanenza in Trentino Alto Adige, Samantha Giordano inizia un ambizioso percorso artistico con il progetto originale pop-rock NOEMA: ha quindi l’opportunità di presentare i suoi primi brani originali dal vivo in tutto il triveneto e condurre un’intensa esperienza in studio di registrazione. In questa occasione ha l’opportunità di lavorare con grandi professionisti come il musicista e produttore Rossano Eleuteri (Nek, Riccardo Cocciante, Gipsy Kings, Kelly Joyce, Loredana Bertè, Renato Zero), il fonico Marco Dallago (Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Elisa) e il batterista Francesco Dalla Pellegrina (Negrita).

Trasferitasi a Venezia, nel 2008 è cantante per i Quiet Steam e per gli Skip System (oggi GmG & The Beta Project) con i quali ha pubblicato gli album Queen With No Crown e Lost and Found.

Dal 2010 Samantha Giordano conduce un’intensa attività concertistica con i Why Not Acoustic Quartet, ha collaborato come corista con la cantante texana Ty LeBlanc – con la quale collabora tuttora – in occasione del Pistoia Blues Festival e del Trasimeno Blues Festivals e ha condiviso il palco con nomi importanti della scena blues nazionale e internazionale come Pippo Guarnera, Vince Valicelli e Nick Beccattini.

Dal 2013 entra nel Venice Gospel Ensemble, diretto dal Maestro Luca Pitteri; lo stesso anno collabora con il DJ Daniele Bonaldo come vocalist per un progetto deep – house.
Nel 2014 viene scelta come corista contralto all’interno dei Gambler, tribute band dei Pink Floyd e, nello stesso periodo, Samantha è impegnata nei progetti Sam & The Goodfellas, Black Coffee Acoustic Band e RonnyB.

Nel 2017 nasce The Echoes – A New Pink Floyd Acoustic Experience, progetto acustico che
ripropone il repertorio della band a cui è dedicato il tributo, con arrangiamenti corali minimalisti: nel Novembre dello stesso anno la band collabora per uno spettacolo live con la pianista turca Aysedeniz Gokcin e in meno di due anni ottiene ingaggi all’interno di teatri nazionali.

Dall’agosto 2017 partecipa annualmente al “Laguna Blues Festival” di Falkestein (Germania),
rassegna musicale coordinata dal chitarrista Francesco Boldini.
A Ottobre 2018 vince il concorso “The Best Voice” di Codognè (TV).

Nel 2018 Samantha partecipa insieme a Ty LeBlanc come corista nel disco Social Superstar dei Thrust, un trio composto da Michele Bonivento, Daniele Vianello e Francesco Inverno.

Dal 2019 Samantha è impegnata in vari progetti che spaziano dal Funk al Progressive: Ernja Baby Gang, Charlie and The Super Bad News Big Band, Tibet Nazca e Ice Thing – Sting & The Police Tribute Band, potendo così mettere in pratica tutti gli stili sino ad allora approfonditi.

Nel 2012 Samantha intraprende un ambizioso percorso come cantautrice: l’anno successivo pubblica il singolo “Freddo Candido Silenzio”, risultato della collaborazione con il musicista e produttore Michele Bonivento che prosegue anche per la produzione di On, il suo primo EP pubblicato nel 2020. Il disco contiene sei brani originali e un tributo a Sade.

Oggi Samantha continua a produrre musica originale pubblicando diversi singoli e preparando il terreno per il prossimo disco solista.

Discografia

Queen With No Crown – GmG & the Beta Project – LP, 2011
Lost and Found – GmG & the Beta Project – LP, 2015
Freddo Candido Silenzio – Samantha Giordano – Singolo, 2013
Social Superstar – Thrust – LP, 2018
On – Samantha Giordano – EP, 2020

Bibliografia

Teoria della Musica – G. Bottino – Stamperia Ugo Boccassi Editore
L’Arte del Ritmo – Letture Ritmiche / vol.1 e vol.2 – (M. Trabucco – Cobert Edizioni Musicali)
Libera la Tua Voce – R. Love – Il Castello
Lo Studio del Canto – Tecnica ed esercizi – Juvarra – Ricordi
Hear It and Sing It – Exploring Modal Jazz – J. Niemack – Hal Leonard
Pronti con la Voce – E. Rosa, F. Fussi, N. Paolillo, E. D’Onofrio – Solos Media
Anatomia della Voce – Dispensa per cantanti Vol.1 – Samantha Giordano – Ed. Riservata Studio27 APS
Say It Right – Guida alla vera pronuncia inglese – K. Hagan – Celid
Anthology of British Tongue Twisters – K. Parkin – Samuel French

Studio27 - Spotify - Samatha Giordano

Samantha Giordano Playlist

Ascolta ed iscriviti alla playlist di Samantha Giordano su Spotify!
Scoprirai i brani più significativi che l’hanno accompagnata nella sua crescita come musicista e didatta.