HomeDocenti di musicaNiccolò Romanin

Niccolò Romanin

Docente di batteria

Bio & formazione

Classe 1984, Niccolò Romanin inizia lo studio della batteria nelle scuole della provincia di Venezia per poi trasferirsi a Milano. In questo periodo del suo percorso formativo, vince una borsa di studio per i seminari estivi del Berklee College of Music at Umbria Jazz.
Successivamente approfondisce lo studio in ambito Jazz a New York dove, nel 2008, si diploma presso il The Drummer’s Collective.
Ritornato in Italia, Niccolò Romanin segue i corsi di alto perfezionamento musicale tenuti da Stefano Battaglia, partecipando ai Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale presso Siena Jazz.
Successivamente si diploma in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”.
Insegna batteria dal 2009 in varie scuole di musica nelle province di Venezia e Treviso.

Attività artistica e live

Niccolò Romanin ha suonato in molti club, festival e rassegne musicali sia in Italia che all’estero di cui si ricordano il Time In Jazz, Garda Jazz, Vicenza Jazz, Venice Jazz Festival, JAM, MIAMI, FVG Jazz Festival, Lac In Blue Jazz Festival e molti altri.
Nel 2011, con l’ensemble A.I.R.E., ha registrato l’album Apathic Avant-Jazz Anthems per l’etichetta El Gallo Rojo Records, che viene segnalato tra i migliori dischi dell’anno dalla rivista Jazzit.
In dieci anni di attività con la band Margareth ha suonato in tutta Europa, registrando due album e vari EP e accompagnando in tournée italiane lo scrittore Francesco Maino durante i suoi reading letterari.
Niccolò ha collaborato con alcuni dei migliori artisti emergenti italiani tra cui Filippo Vignato, Gabriele Mitelli, Piero Bittolo Bon, Rosa Brunello, Francesco Bearzatti, Stefano Battaglia, Danilo Gallo, Federico Pierantoni, Giulio Corini, Massimiliano Milesi.
Fa parte del progetto Disorgan del chitarrista Frank Martino e del pianista Claudio Vignali, progetto dove l’improvvisazione è fortemente integrata con l’utilizzo dell’elettronica. Con loro ha pubblicato per l’etichetta Auand i dischi Level 2 Chaotic Swing e Ego Boost, quest’ultimo con la partecipazione del sassofonista Massimiliano Milesi.
Attivo anche in ambito cantautorale, Niccolò Romanin ha collaborato con Petrina, Iacampo e Alberto Bettin.

Discografia

White Lines – Margareth – LP, 2010
Fractals – Margareth – LP, 2012
Petrina – Debora Petrina – LP, 2013
Flowers – Margareth – EP, 2014
Schrodinger’s Cat – s/t – LP, 2014
Apathic Avant-Jazz Anthems – A.I.R.E. – LP, 2015
L’impossibile l’imprevedibile – Alberto Bettin / Gli Implacabili – LP, 2017
Run – Margareth – EP, 2018
Level 2 Chaotic Swing – Frank Martino – LP, 2018
Civico 19 – Lorenzo Miatto – LP, 2019
Ego Boost – Frank Martino – LP, 2020
Mnomeion – Frank Martino – Singolo, 2021

Studio27 - Spotify - Niccolo Romanin

Niccolò Romanin Playlist

Ascolta ed iscriviti alla playlist di Niccolò Romanin su Spotify!
Scoprirai i brani più significativi che l’hanno accompagnato nella sua crescita come musicista e didatta.