HomeDocenti di musicaFilippo Zanetti

Filippo Zanetti

Docente di chitarra classica e acustica e chitarra elettrica

Bio & formazione

Miranese classe 1990, Filippo Zanetti è un chitarrista di estrazione blues-rock.
Ha iniziato a studiare la chitarra sin dall’età di 8 anni,
Diplomatosi presso il CPM Music Institute di Milano, ha studiato con Giorgio Cocilovo, Pietro Nobile, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra, Luca Ballabio e Flaviano Cuffari.
Nel tempo si è avvicinato a vari linguaggi musicali (rock, blues, funk, jazz), intraprendendo anche lo studio della chitarra fingerstyle, sia in ambito acustico che elettrico.
Negli anni ha seguito masterclass di Robben Ford, Eric Johnson, Paul Gilbert, Guthrie Govan, John Stowell, Stef Burns, Cesareo e Massimo Varini.

Attività artistica e live

Filippo Zanetti ha iniziato l’attività di insegnante nel 2014, collaborando come docente di strumento in numerose scuole della provincia di Venezia.
Dal 2016 è socio fondatore di Studio27 assieme ad Edoardo Pedron e Mirco Brunello (→ leggi di più), svolgendo il ruolo di coordinatore didattico e docente di chitarra e teoria e solfeggio.

Ha maturato esperienza in studio di registrazione sin dal 2010: dalla prima registrazione di Wild Obsession EP dell’omonima band, sino alle collaborazioni con il cantante Mark Schwaiger, The Century Band e con la 10HP Battisti Tribute Band.
Negli anni Filippo si è esibito dal vivo in svariate occasioni, sia con le band sopra citate, che come chitarrista di Ronny B. sino ad accompagnare, nel 2014, la cantante veneziana Elisabetta Quinci sulla nave da crociera Cruise Roma.
Ha avuto l’occasione di condividere il palco con Stef Burns e di suonare con il chitarrista jazz John Stowell.

Discografia

Wild Obsession EP – Wild Obsession – EP, 2010

Studio27 - Spotify - Filippo Zanetti

Filippo Zanetti Playlist

Ascolta ed iscriviti alla playlist di Filippo Zanetti su Spotify!
Scoprirai i brani più significativi che l’hanno accompagnato nella sua crescita come musicista e didatta.