Clara Peano
Ex-docente di pianoforte
Bio & formazione
Nata a Cuneo, classe 1995, Clara Peano è una pianista di formazione classica.
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni e, due anni più tardi, viene ammessa al Conservatorio Giorgio Federico Ghedini.
Parallelamente agli studi accademici, frequenta il Liceo Musicale di Cuneo dove, oltre al pianoforte, approfondisce lo studio del violino partecipando a numerosi concerti con l’orchestra.
Nel 2018 si diploma in pianoforte sotto la guida del Maestro Francesco Cipolletta con il quale segue anche diversi corsi di perfezionamento presso la Fondazione Fossano Musica.
Partecipa a numerose masterclass con Maestri quali Bruno Canino, Ingo Dannhorn e Oleg Polyansky.
Inizia l’esperienza come docente di pianoforte nel 2017 presso la scuola La Scala del Re in località Pià (CN).
Trasferitasi a Venezia, Clara si iscrive al Conservatorio Benedetto Marcello per frequentare il biennio di perfezionamento e diplomandosi nel 2021 sotto la guida del Maestro Gianluigi Polli.
È stata brevemente docente di pianoforte per Studio7 durante l’anno accademico 2022/2023.
Attività artistica e live
Clara Peano partecipa a numerosi concerti tenuti principalmente nella provincia di Cuneo, sia in formazione da camera che solisti.
Ha inoltre tenuto vari concerti estivi organizzati dal “Perinaldo Festival”, una delle più interessanti manifestazioni del Ponente ligure per qualità artistica e ricchezza dell’offerta culturale.
Nell’aprile 2022, Clara suona per la performance dell’artista Oliver Beer presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in collaborazione con la Biennale d’Arte.