Marco Pedrali
Docente di pianoforte e cantante
Bio & formazione
Veneziano classe 1991, Marco Pedrali inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni e, due anni più tardi, viene ammesso al Conservatorio di Venezia “Benedetto Marcello” iniziando il percorso pre-Accademico sotto la guida del Maestro Susanna Pescetti.
Nel 2005 si diploma in Teoria e Solfeggio con il Maestro Maura Capuzzo.
Nel 2009 Marco inizia gli studi di Armonia e Analisi e Fondamenti di Composizione con il Maestro Luca Mosca. Contemporaneamente segue i corsi di Storia e Storiografia della Musica con il Maestro Franco Rossi e, l’anno seguente, intraprende il percorso triennale di Musica da Camera tenuto dal Maestro Luisa Messinis.
Nel 2011 Marco Pedrali viene ammesso al Triennio Accademico di Pianoforte presso il conservatorio di Venezia con il Maestro Susanna Pescetti. Frequenta inoltre i laboratori di musica contemporanea del Maestro Corrado Pasquotti eseguendo pezzi originali degli studenti di composizione. Nello stesso anno ottiene il diploma in Armonia e storia della Musica dopo un percorso biennale.
Durante gli studi accademici ha partecipato come auditore ed esecutore a varie masterclass tenute dal Maestro Brenno Ambrosini, docente del Conservatorio Superior de Música de Castelló “Salvador Seguí”.
Conclude il percorso di studi accademici nel 2017 conseguendo la Laurea di I Livello in Pianoforte. Seguito dal Maestro Susanna Pescetti, ha presentato un programma di concerto e la tesi dal titolo “Musica Contemporanea Giapponese”.
Oltre che pianista, Marco Pedrali è anche cantante; ha studiato con i maestri Kalliopi Petrou e Ludovica Marcuzzi. In questa veste conduce un’intensa attività concertistica prestandosi occasionalmente anche per accompagnare gli allievi di Studio27.
Attività artistica e live
L’attività artistica e live di Marco Pedrali inizia nel 2009 come compositore e tastierista per la sua prima band giovanile. Questo percorso, che durerà sette anni, lo ha impegnato in numerose esperienze sia in studio che dal vivo.
Dal 2012 l’attività di Marco si intensifica: ricopre il ruolo di frontman e cantante per le band inedite Sigillum e, dal 2015, Linealba. Con quest ultimo progetto, tornerà in studio con la produzione di Stefano Gajon e intensifica l’attività dal vivo.
Sempre in quegli anni, Marco inizia a collaborare attivamente con i Chaos in Motion, tribute band dei Dream Theater che lo porteranno su numerosi palcoscenici tra cui si ricorda quello del celebre Legend Club di Milano.
Dal 2020 Marco Pedrali entra nella line-up degli Enchanted Symphony, tribute band dei Rhapsody of Fire.