Mirco Brunello
Docente di chitarra elettrica e basso elettrico
Bio & formazione
Nato a Venezia nel 1986, Mirco Brunello è un chitarrista di estrazione Rock.
Ha iniziato gli studi all’età di 13 anni presso alcune scuole locali per poi frequentare un corso professionalizzante presso l’Accademia di Musica Moderna di Padova.
Nel 2012 si è diplomato presso l’Accademia del Suono di Milano e, due anni più tardi, ha conseguito il Grade-8 rilasciato dal Trinity College London -oggi partner di Studio27- in “Rock&Pop Guitar”.
Negli anni ha perfezionato i suoi studi con Luca Colombo, Luca Meneghello e Alessandro Giglioli, oltre a partecipare attivamente alle masterclass di Paul Gilbert, Andy Timmons, Guthrie Govan, Eric Jhonson e Robben Ford.
Insegnante dal 2013 per varie scuole delle provincie di Venezia e Treviso, dal 2016 è socio fondatore di Studio27 assieme ad Edoardo Pedron e Filippo Zanetti, svolgendo il ruolo di coordinatore didattico e docente di chitarra.
Attività artistica e live
Dal 2006 è chitarrista della band Progressive Wood of Light con la quale ha pubblicato 2 EP e il long playing Feelikescaping, citato come miglior disco progressive 2012 dalla rivista Prog Metal Zone.
Dal 2012 al 2015 è stato chitarrista della band Avant-garde Give Us Barabba con la quale ha pubblicato nel 2014 l’album Penis Barbecue.
Con queste band ha preso parte ad un elevato numero concerti nei maggiori locali e festival del Nord-Est, oltre a partecipare ad eventi radiofonici e rilasciare interviste sulle riviste di settore.
Dopo una breve parentesi come chitarrista dei Rammsechs, tribute band dei Rammstein con cui ha preso parte a svariati concerti in tutta Europa, ha proseguito l’attività live come chitarrista turnista, accompagnando cantanti e cantautori inediti.
Dal 2018 al 2020 è stato chitarrista nel contesto della rassegna Jazz at Bauers presso l’Hotel 5 stelle lusso Bauer di Venezia, accompagnando diverse cantanti e cantautrici venete e partecipando ad eventi e cerimonie di rilievo.
Nel 2021, durante una masterclass, ha accompagnato alla chitarra Paola Folli, affermata cantante e vocal coach (Elio e le Storie Tese, Articolo 31, X Factor, etc.).
Oltre alla ormai consolidata collaborazione con Paola Folli, nel marzo del 2023 ha accompagnato alla chitarra Faso e Christian Meyer, rispettivamente bassista e batterista degli Elio e le Storie Tese, in occasione dell’evento Masteralive 3.0, promosso da Musicalive APS e dal Settore Cultura del Comune di Venezia.
Ha collaborato con lo studio bErecords di Silea (Treviso), lo studio Zenith Recordings di Lucca ed il Flameout Studio di Brugine (Padova).
Discografia
Materioteca 07 – Wood of Light – EP, 2008
Materioteca 08 – Wood of Light – EP, 2009
Feelikescaping – Wood of Light – LP, 2012
Penis Barbecue – Give Us Barabba – LP, 2014