Più IPA per cantare III edizione – Masterclass 2024
Masterclass per cantanti (e non) a cura di Samantha Giordano
Dopo numerose richieste, domenica 26 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 16.30, presso la sede di Studio27, si terrà la terza edizione della masterclass “Più IPA per cantare” a cura di Samantha Giordano.
IPA è l’acronimo di “International Phonetic Alphabet” e consiste in approfondimenti teorici e pratici che saranno la strada lungo la quale l’insegnante Samantha Giordano vi farà scoprire la funzione e l’importanza che una buona pronuncia ha sulla pratica del canto.
La lezione si basa sull’approccio efficace al repertorio in lingua inglese per cantanti italiani proposto nel metodo “Sing It Right”, creato da Silvia Girotto e Kris Hagan.
La struttura del corso, che per questa occasione darà più spazio al lavoro individuale, è progettata per offrire un’esperienza di apprendimento dinamica.
I partecipanti che hanno già preso parte alle edizioni precedenti avranno l’opportunità di approfondire le conoscenze precedentemente acquisite attraverso nuovi contenuti e analisi. Allo stesso tempo, i nuovi partecipanti riceveranno una formazione completa sulle fondamenta di questo approccio originale alla vocalità, avendo come sempre cura che ogni sessione sia coinvolgente e formativa per tutti i presenti.
Sign up now!
Oggetto della lezione, in sintesi:
- Lingua, osso ioide e palato molle: come interagiscono e che ruolo hanno nell’articolazione delle vocali
- Le vocali: cosa sono?
- Più IPA per cantare: esercizi cantati
- Fonetica in funzione del suono
- L’economia dell’orecchio: ascolto e analisi di un brano
Nella fase conclusiva della lezione, gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su un brano di loro scelta con l’assistenza dell’insegnante, condividendo l’esperienza con gli altri partecipanti.
Per questa seconda edizione della masterclass, questa opportunità sarà estesa a un massimo di 3 persone. Al momento dell’iscrizione, i partecipanti dovranno fornire il titolo, la versione e la tonalità della canzone scelta, e presentarsi con il testo stampato o in formato digitale su tablet.
La dispensa in formato elettronico, necessaria per la lezione, sarà inviata via e-mail. Ogni partecipante dovrà essere in possesso di una copia stampata o di una versione digitale consultabile tramite tablet (no smartphone).
Si informa che la registrazione della lezione è vietata, ma le registrazioni degli esercizi svolti saranno inviate a tutti i partecipanti tramite e-mail alla fine della masterclass.
Iscriviti alla masterclass!
Contatta la segreteria di Studio27 per scoprire le modalità di iscrizione alla masterclass “Più IPA per cantare – II edizione” o per maggiori informazioni!